Il progetto operativo di “Soccorso in emergenza” per animali in difficoltà, ideato ed organizzato dall’Associazione Ambulanze Veterinarie Italia” ha come obiettivo assicurare ad ogni animale un primo soccorso salvavita ed il trasporto alla più vicina struttura Veterinaria disponibile con automezzi attrezzati e personale Volontario addestrato alle emergenze sanitarie.
L’associazione Ambulanze Veterinarie Italia è una onlus nata a Savona nel 2014 ed è presente in Italia, oltre a Savona, in altre cinque città: Albenga, Asti, Novara, Varese, Monza Brianza e due sedi a Torino. L’associazione no-profit garantisce 24 ore su 24 il primo soccorso ed il trasporto presso lo studio veterinario più vicino. «In organico non abbiamo nessun veterinario in modo da lasciare libera scelta sulla destinazione – conclude il presidente Jimmy Dotti – In assenza del veterinario di fiducia, l’animale viene trasferito nella struttura più vicina». Il servizio è ad offerta libera quando il trasporto è nel raggio di 20 km. In caso di viaggi programmati è richiesto un contributo di poche decine di euro.
Oltre alle emergenze il servizio può essere esteso al trasporto dell’animale pre e post operatorio ed all’accompagnamento allo studio veterinario di persone anziane o disabili che trovano oggettive difficoltà nello spostamento dell’animale.
Per quanto riguarda l’organizzazione e per garantire un soccorso adeguato ad ogni specie animale, cani, gatti, cavalli, volatili ecc. e sono stati allestiti dodici automezzi di varie misure e strumenti di accalappiamento antistress per la sicurezza del paziente e dell’operatore.
La presenza dell’Associazione durante i Presidi Veterinari durante le manifestazioni, fiere di bestiame, corsi ippici rende gli eventi più sicuri per gli animali e rassicura i visitatori ed i proprietari degli animali stessi.
(https://www.ambulanzeveterinarieitalia.it/ https://www.facebook.com/groups/ambulanzeveterinarieitalia/
Ginger aka Franca Iannici
Buongiorno vorrei avere info per fare la volontaria sulle ambulanze veterinarie. Grazie
Buongiorno Rossella,
ho girato la sua richiesta al servizio di ambulanze veterinarie e mi hanno detto di chiederle un recapito telefonico e la zona in cui abita per farla richiamare dal responsabile di zona.
Resto in attesa di un suo feedback.
Cordiali saluti
Ginger alias Franca Iannici