CAVALLI E RIABILITAZIONE

Inaugurato nel carcere di Opera, nel milanese, il ranch “Freedom”, libertà, simbolo di un percorso di rieducazione e reinserimento per i detenuti e pensata anche per i ragazzi disabili.

Ciao, sono Cavalla pazza e mi fa piacere ricordare che noi cavalli siamo molto utili per la riabilitazione e che in Lombardia, presso il carcere di Opera, si è aperto di recente “Freedom”, un ranch simbolo di reinserimento. Si tratta di una struttura in cui lavorano dei detenuti pensata anche per i ragazzi disabili.

Comprende un grande maneggio, una fattoria didattica e un ranch dal nome simbolico: “Freedom” (libertà). Libertà intesa quale percorso di rieducazione e reinserimento. Gli ospiti dell’istituto di pena potranno infatti apprendere l’arte del maniscalco, dell’artiere e del sellaio, utili per il proprio reingresso nella società. Il progetto prevede l’accesso al maneggio degli esterni a prezzi contenuti ed è volto ad accogliere in particolare ragazzi diversamente abili. Oltre ai cavalli, sequestrati alla criminalità organizzata, nel ranch sono presenti altri animali: asini, maialini thailandesi, pavoni, tartarughe e pappagalli.  Il team di volontari che ha dato vita e sostanza al progetto è composto dalle “Giacche verdi” Onlus, attiva con i cavalli all’Idroscalo, oltre ai membri della Polizia penitenziaria dell’istituto di pena, con il contributo di Fondazione Cariplo. Due realtà che già operano all’interno del centro ippico: il primo si è formato con le “Giacche verdi” come maniscalco, mentre l’altro si occupa degli animali della fattoria, in particolare degli asini. Il progetto, quale realtà aperta alla città, realizza uno scambio fra società esterna e struttura detentiva ed offre un’opportunità di reinserimento sociale e lavorativo, dando così concretezza alla finalità riabilitativa della pena prevista dalla Costituzione e dall’Ordinamento Penitenziario.

Cavalla Pazza aka Cinzia Boschiero

3 Risposte

  1. Lora

    Nice post. I used to be
    checking continuously this blog and I
    am inspired! Extremely helpful info particularly
    the remaining phase :
    ) I handle such info much.
    I used to be looking for this certain info for a long time.

    Thanks and good luck.

    Rispondi
  2. Angie

    Hi!
    I know this is kind of off topic but I was wondering if you knew where I could get a captcha
    plugin for my
    comment form? I’m using the same blog platform as yours and
    I’m having trouble finding one?
    Thanks a lot!

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata