VACANZE A 5 STELLE NEI VILLAGGI PET-FRIENDLY ISAHOLIDAYS A CHIOGGIA, LA “PICCOLA VENEZIA” DEL VENETO

Cari Umani,

se state cercando una località di villeggiatura pet-friendly per le vostre vacanze seguitemi alla scoperta di villaggi turistici 5 stelle confortevoli e soprattutto adatti agli amici a 4 zampe.

Il gruppo Isaholidays, con i suoi villaggi Isamar Holiday Village a Isolaverde di Chioggia (Ve) e Barricata Holiday Village, si trova nel cuore del Parco del Delta del Po, e Riserva della Biosfera Unesco. Si è posta l’obiettivo di rendere indimenticabile la vacanza dei propri ospiti umani, accompagnati dagli amici pelosi a partire dalle spiagge dedicate dove i cani possono fare il bagno e l’area Agility dog pensata per il loro divertimento. Isamar Holiday Village, immerso in un parco verde affacciato al mare, è considerata la Piccola Venezia, dove partono i traghetti che portano a escursioni nelle isole della laguna, fino a Venezia.,

Arrivato al villaggio, il cane troverà tanti spazi per giocare e divertirsi e i bambini potranno portare a spasso tranquillamente i loro piccoli amici, al guinzaglio, nel villaggio e anche in spiaggia. Nel villaggio si trova tutto quello che può servire come negozi specializzati, veterinario, area toelettatura.

Dove alloggiare? Nei villaggi Isaholidays, i cani possono alloggiare sia nelle mobile-homes e nei bungalow dei villaggi che negli appartamenti di Isaresidence Holiday Resort, oppure, per chi sceglie la formula glamping, campeggio dal risvolto glam, anche nelle lodge tent e lodge tent suite di Barricata Holiday Village.  Per tutte le soluzioni il costo del soggiorno del cane è di 8 euro a notte.

Nei villaggi Isaholidays è possibile visitare la zona a cavallo grazie alle escursioni organizzate dal Ranch del mare con passeggiate a cavallo al tramonto, in riva al mare, lungo argini, dune, spiagge. Un altro degli itinerari più belli proposti a cavallo parte dal Parco del Delta che porta alla Sacca di Scardovari dove si possono vedere facilmente rapaci, gabbiani, sterne, passeriformi, ibis, gru e anitre tra oasi, canneti, paludi, campi di riso e erba medica.

Il Ranch del mare è un centro di equitazione specializzato, dove la responsabile, Chiara Angelini (guida Fise ed Engea) organizza lezioni di equitazione anche per i più piccoli, avvicinandoli al mondo dell’equitazione in modo giocoso e divertente.  Tra le novità del 2021 c’è anche un grande maneggio al coperto, aperto tutto l’anno e da utilizzare nelle giornate meno soleggiate.

Agli appassionati di escursioni in barca Bully Diving del villaggio Barricata offre suggestive gite in barca tra dune e canneti, e tutt’intorno alla laguna, l’infilata di palafitte con le barche colorate legate ai pali di sostegno. Per chi ama la bicicletta sono organizzati interessanti itinerari come la visita all’oasi di Cà Mello, lungo la Sacca degli Scardovari, all’interno del Parco Regionale Veneto del Delta del Po.

Gli amanti del diving possono dedicarsi alle immersioni grazie al diving center Isamar Diving Center, affiliato CMAS che organizza escursioni in mare aperto per conoscere da vicino un’area naturalistica di grande bellezza come il parco marino delle Tegnùe di Chioggia. I pescatori le hanno sempre chiamate Tegnùe per la loro capacità di trattenere e rompere le reti. Sono le rocce sommerse del nord Adriatico che occupano un’area di circa 35 km e sono un punto di riferimento per i sub per le forme di vita che si trovano nei fondali: spugne, anemoni, piccoli paguri, ma anche gronghi, corvine bavose, castagnole, sacchetti e scorfani. Il diving center organizza corsi di immersione subacquea per adulti e bambini, per principianti e per chi ha già l’abilitazione e vuole prendere il brevetto. I più piccoli possono iniziare con il Battesimo dell’acqua, muniti di bombole e attrezzatura su misura, nella piscina del villaggio.

Per la gioia dei bambini in occasione della liberazione delle tartarughe in mare Isamar Holiday Village e il suo Diving Center, con la supervisione di Devi Mantovan, organizzano periodicamente una cerimonia ufficiale, in collaborazione con Asd Clodia Gruppo di ricerca e documentazioni subacquee, associazione Cmas Diving Center, WWF e Fondazione Cetacea. 

Durante i mesi estivi le piccole e giovani tartarughe risalgono il canale d’Otranto sino al golfo di Venezia e davanti al litorale veneto trovano un mare calmo e pescoso, favorevole all’accrescimento giovanile. Purtroppo è molto frequente il rinvenimento di animali feriti o in difficoltà, avvistati in mare aperto o spiaggiati, a causa di diversi problemi o traumi provocati anche involontariamente dall’uomo, soprattutto dalla pesca e dall’impatto con eliche e prue di grandi navi o di barche da diporto. Grazie al Protocollo e con l’aiuto di Capitanerie di Porto e Corpo Forestale dello Stato si proteggono questi animali e soprattutto l’ambiente marino in cui vivono, anche con l’aiuto di molti pescatori, amici del mare, e dei bagnanti sulle spiagge. Per i litorali veneziani è anche attivo un numero di Pronto Intervento 348.2686472 cui fa capo la rete di Enti ed Istituzioni che lavorano per proteggere gli abitanti. www.isaholidays.com

Vi ho incuriosito un pochino? Spero di sì. A me interessa che possiate godervi le vacanze insieme al vostro quattrozampe, che vi sarà riconoscente per sempre per non averlo lasciato a casa o chissà dove. E ricordatevi che “noi” facciamo parte della famiglia a tutti effetti.

Un abbraccio virtuale e una amichevole zampata dal vostro Ginger

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata