QUATTROZAMPEINFIERA 2021 CONTRO L’ABBANDONO DEGLI ANIMALI

Ritorna sabato 2 e domenica 3 ottobre a 2021 al Parco Esposizioni di Novegro la due giorni pet friendly più attesa dell’anno

Hey cari umani,

piccolo promemoria per sabato e domenica 2 e ottobre; non prendete impegni perché ci troviamo al Parco Esposizioni di Novegro per Quattrozampeinfiera, la “due giorni pet friendly” che ritorna dopoun lungo lockdown causato dalla pandemia, periodo molto stressante sia per l’uomo che per i pet. Si potrà finalmente vivere, finalmente, una suggestiva esperienza in compagnia di diverse razze canine nello spazio dedicato Dog World. Quest’anno Quattrozampeinfiera ha voluto lanciare un forte segnale contro l’abbandono degli animali invitando Zita, la simpatica bassotta di 4 anni che arriverà in moto accompagnata dal suo umano Cosimo Pintore e che da un paio di anni viaggia in giro per l’Italia (vanta già 20.000 chilometri e con il tour di quest’anno si arriverà a 30.000). L’obiettivo è sensibilizzare le persone contro l’abbandono degli animali e dimostrare che gli animali possono spostarsi con i loro umani in sicurezza.

Zita e Cosimo Saranno in fiera per raccontare la loro esperienza di viaggio: come prepararsi ad affrontare un viaggio insieme, scegliere i luoghi giusti e sapersi adeguare alle esigenze dei pet ma soprattutto per parlare di una raccolta crowdfunding contro l’abbandono e presentare il loro diario di viaggio, pubblicato a dicembre 2019 (#zitaontheorad – storie di viaggi a sei zampe e due ruote), un viaggio lungo 50 giorni circa tra la maremma, le alpi, le dolomiti e i balcani. In tema vacanze conoscerete tutte le strutture pet friendly presenti in Italia, scoprirete prodotti e servizi utili, e apprenderete le pratiche di rilassamento da fare con il vostro pet consultando gli esperti di settore.

Nel Felis World, il grande padiglione dedicato ai gatti, saranno presenti diversi allevatori con le rispettive razze provenienti da tutto il mondo, come il Gatto Elfo, il Bengal, lo Sphynx, il Maine Coon, il Ragdoll, il Persiano, il Devon Rex, il Singapura, e tante altre ancora.

Ma la vera star di quest’anno è il gatto elfo, la nuova specie di felino dalle sembianze magiche e dalle orecchie piegate, una delle razze più recenti al mondo.  Questa specie arriva dall’America grazie all’allevatore Kristen Lead e nasce dall’accoppiamento dello Sphynx con l’American Curl. I primi gattini elfi sono apparsi nel 2006. Il gatto elfo è un felino senza peli ed è un animale molto attivo e curioso, che ricerca il contatto con l’uomo, legandosi molto al padrone, a cui dimostra anche fedeltà.

gatto elfo

Potrete poi vivere Un giorno da Eroi” nelle aree firmate Trainer e mettere alla prova l’olfatto del vostro cane nell’area macerie oppure le sue abilità natatorie nella piscina indoor allestita per l’occasione, proprio per raccontare come operano i cani a fianco della Protezione Civile in diverse attività di soccorso.

E non dimenticatela Stramilancanina 2021 organizzata dall’Associazione il Collare d’Oro (Associazione Nazionale Cani d’Assistenza), e Monge e dedicata ai corridori amatoriali e professionistia cui potrete partecipare, sia sabato che domenica, insieme al vostro peloso 4 zampe. Il Collare d’Oro, che si occupa dell’addestramento dei cani, grazie ad un team di volontari ed esperti, supporta le persone con disabilità e difficoltà di varia natura con l’aiuto dei cani d’assistenza.

Non perdetevi anche il “gattaro più famoso del web”, Federico Santaiti, che intratterrà tutti con simpatici quiz a tema gatto.

Infine non mancherà il Pet à porter nell’area fashion dedicata alla Fashion&Luxury con tanto di passerella per dare visibilità alle “marche più in” del momento, che sfileranno a ciclo continuo nei due giorni di manifestazione.

Non ci resta che darci appuntamento al Parco esposizioni di Novegro.  

Vi ricordo che l’ingresso è gratuito per i bambini 0-10 anni non compiuti, i cani e i gatti. Per informazioni su ingresso e orari vi segnalo il link www.quattrozampeinfiera.it.

A prestissimo

Vostro

Ginger

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata