FIABE NELLA ROCCA DI LONATO: UNA GIORNATA NEL FANTASTICO MONDO DI HARRY POTTER

ph. Gianluca degli Innocenti.

Cari Umani piccoli e grandi,

appassionati di magia, babbani e stregoni, se volete trascorrere una giornata nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts allora non dovete perdervi l’appuntamento alla Rocca di Lonato, a Brescia lunedi 18 aprile, il giorno di Pasquetta.

Per l’occasione saranno allestite ben 15 postazioni dedicate ai temi di questo mondo magico, a partire da Diagon Alley, il favoloso Mercato dei Maghi dove si potranno comprare giochi e gadgets unici come le bacchette, le scope volanti, i libri di magia, i cappelli e le sciarpe dedicate alle quattro Case della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. (Sono previste mini avventure per bimbi da 2-3 anni, attività avventura su prenotazione e iniziative per adolescenti ndr.)

Avrete modo di visitare altri magici luoghi rievocati all’interno della Rocca dove potrete incontrare tutti i personaggi del mondo di Harry Potter: le Aule di Scuola, l’Ufficio del Preside e la Capanna di Hagrid. Saranno anche presenti uno spazio espositivo di Leonessa Bricks che porterà in mostra le costruzioni Lego a tema Harry Potter e un’aula quiz con Melagodoevents – il grande gioco a domande – per testare la vostra conoscenza della saga del mago Harry Potter.

In compagnia dei professori della Scuola di Magia imparerete a lanciare gli incantesimi e preparare misteriose pozioni. Potrete anche partecipare a squadre al Gioco del Quidditch, il più diffuso e praticato nel mondo magico di Harry Potter. Poi sarete impegnati in tre avventure fantastiche per difendere il mondo magico dalle forze del Male: il Ministero della Magia vi coinvolgerà per risolvere dei misteri dentro la Foresta Proibita, popolata dalle creature più spaventose del mondo dei maghi; poi dovrete scendere in campo con i professori per difendere la Scuola di Magia dall’invasione dei Dissennatori e infine andrete fino ai confini di Hogwarts per sventare i piani dei Mangiamorte e impedire a Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato di impossessarsi del mondo magico.

Ma vediamo chi sono i personaggi che potreste incontrare nella scuola di magia: Lord Voldemort (Tu-Sai-Chi; Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato; Signore Oscuro), Severus Piton detto Principe Mezzosangue e professore di difesa contro le arti oscure, Dobby, l’amico elfo di Harry Potter, e poi Albus Silente preside della Scuola di Magia e potrete vivere esperienze uniche, quasi magiche e la professoressa Minerva McGonagall, strega scozzese per molti anni insegnante di trasfigurazione e molti altri ancora. Poi ci sono gli animali fantastici del mondo magico di Hogwarts ma ve ne cito tre su tutti: Nagini, un serpente costrittore lungo almeno 9 metri che somiglia a un pitone. In realtà è un Maledictus, una strega colpita da una maledizione del sangue. Il suo nome deriva da “naga”, che un’antica razza di uomini-serpente della mitologia induista. Poi c’è Edwige, la civetta delle nevi (Bubo scandiacus) di Harry Potter.

Edwige la civetta

Infine non poteva mancare La Fenice è un uccello scarlatto delle dimensioni di un cigno, conosciuto anche con il nome di Fenice Araba: ha il collo color d’oro, rosse le piume del corpo e azzurra la coda con penne rosee, ali in parte d’oro e in parte di porpora. (fonte: Potterpedia.it)

Anche quest’anno ci sarà la Caccia al Tesoro botanica di Grandi Giardini Italiani con un percorso a indovinelli durante il quale potrete conoscere le piante del parco della Rocca attraverso l’olfatto, il tatto e la vista e realizzare il vostro erbario e scoprire come anche nella Rocca di Lonato cresce la magica mandragora, una pianta magica e senziente che ha una radice con le sembianze di un essere umano.

Potrete visitare il Museo ornitologico situato nella cinquecentesca Casa del Capitano per scoprire habitat e vita dei molti rapaci che popolano l’avifauna del mondo di Harry Potter, ma solo dopo aver visitato lo spazio con Edvige e i suoi amici nel parco.

ph. Giancarlo Degli Innocenti

Non poteva mancare poi la mitica la Ford Anglia volante dei Weasley per le più belle foto ricordo dell’evento.

Vi segnalo qui di seguito tutte le iniziative della giornata:

(per informazioni: https://www.roccadilonato.it/it/fiabe-nella-rocca

Sono certo che vi divertirete moltissimo, parola di Ginger.

A prestissimo

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata