LE RICETTE DI CHEF LEA: TORTA DI COMPLEANNO

Amici a due zampe buon giorno,

oggi vi propongo una torta per il nostro compleanno, perché i vostri compagni di vita bisogna festeggiarli in modo amorevole e goloso. La cosa più importante è scegliere gli ingredienti giusti, niente zuccheri o grassi che possono nuocere alla nostra salute.

Oramai sempre più spesso anche per noi “pelosetti” si organizzano delle vere e proprie feste di compleanno, con tanto di inviti a quattrozampe e veri e propri menù di compleanno. Nei negozi specializzati trovate anche tutta una serie di gadget per arricchire la festa e oggi io voglio proporvi questa semplice ricetta, veloce e sana a base di frutta, quindi leggera e di grande digeribilità, adatta per qualunque età degli invitati.

Pronti a cucinare?

Ingredienti:

1 mela piccola – ½ banana molto matura – il succo di ½ limone – 50 gr di farina di riso – 1 cucchiaio di olio d’oliva – 1 cucchiaino di miele – 1 uovo – 1 cucchiaino di lievito per dolci – biscotti e ricotta senza lattosio per la decorazione

Preparazione:

Come prima cosa sminuzzate la mela e la banana in un tritatutto o un frullatore, aggiungete il succo di limone e riducete la frutta in purea. (step 1)

In una ciotola a parte emulsionate l’uovo con l’olio e il miele, (step 2) sbattete con una forchetta fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Aggiungete la frutta omogeneizzata (step 3), continuate a girare ed infine aggiungete la farina e il lievito setacciati (step 4)

Foderate una piccola teglia a cerniera del diametro di 10 cm e inseritevi l’impasto, livellatelo e infornate in forno già caldo a 160° per una ventina di minuti circa.

Fate raffreddare la torta su una gratella e nel frattempo stemperate la ricotta con una forchetta senza aggiungere niente e così morbida inseritela in una tasca da pasticcere usa e getta con una punta dentellata un po’ larga. Decorate la torta con ciuffi di ricotta e biscottini.

Vedrete che figurone e il festeggiato o la festeggiata vi faranno delle incredibili scodinzolate.

Non mi resta che augurare Buon Compleanno da Chef Lea

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata