RICETTE DI ARTU’: LA CREMA DI CREMA ALLA EDGAR NELLA VERSIONE PER GATTI E PER UMANI

Walt Disney – web

Cari amici a due zampe,

oggi vi darò una ricetta golosa, anzi una ricetta super golosa.

Ho trovato nella mia biblioteca questo libro della collana Walt Disney dal titolo “Disney recipes from animation to inspiration (Ricette Disney dall’animazione all’ispirazione). Un libro in inglese con tutte le ricette dolci e salate ispirate ai film di animazione Disney che oggi traduco io per voi.

Dal momento che io sono un gatto non potevo che scegliere per prima la ricetta tratta dal film gli Aristogatti. Attenzione: questa è la ricetta completa solo per voi umani, adatta per una merenda per cuccioli d’uomo. Vi darò di seguito anche la ricetta con la versione alleggerita per noi gatti, anche perché noi non possiamo mangiare zuccheri e troppi grassi.

Ebbene, questa crema, apparentemente semplice, prende ispirazione da quella servita dal maggiordomo Edgar ai cuccioli di Duchessa, Matisse, Minou e Bizet.

La gioia dei tre gattini nel mangiare questa crema sarà la stessa dei piccoli umani, un successo garantito, ve lo prometto.

Ricetta per umani

Ingredienti:

1 foglio di gelatina – una ciotola di acqua fredda – 226gr di latte condensato – una tazza di latte – 56gr di zucchero – ½ cucchiaino di estratto di vaniglia – 113gr di panna acida – 28gr di miele – frutti di bosco a piacere.

Preparazione:

Mettere il foglio di gelatine nella ciotola con l’acqua fredda, ben immerso per una decina di minuti (step 1a)

In una casseruola riscaldare il latte con lo zucchero e la vaniglia senza farlo bollire (foto 1)

Strizzare bene la gelatina e inserirla nel latte dolce e caldo, con una frusta o un cucchiaio in silicone far sciogliere bene tutto continuando a mescolare (foto 2)

Lasciare riposare 5 minuti poi sempre mescolando aggiungere il latte condensato e il miele (foto 3). Aggiungere per ultimo la panna acida continuando a mescolare.

Dividere la crema in ciotoline (foto 4) e far raffreddare in frigo per almeno 4 ore. Decorare con i frutti di bosco prima di servire.

Ricetta per noi gatti

Ingredienti:

1 tazza di latte di riso – ½ tazza di riso soffiato senza zucchero – 125 gr di yogurt magro.

Preparazione:

Mettere il riso soffiato nel latte e lasciare che sia completamente assorbito dal latte. Unire lo yogurt mescolando fino a che non si forma una pappetta e mettere il tutto in una ciotola da lasciare in frigo per un’ora circa. Una volta pronta, se gradito dal vostro micio, aggiungete un lampone per decoro.

Una perfetta merenda estiva

Buon appetito da Chef Artù