CON TE. SEMPRE: NON ABBANDONATECI

Campagna ENPA 2022 contro l’abbandono

Cari amici Umani,

purtroppo anche quest’anno noi della redazione di TG Animals dobbiamo fare appello alla vostra sensibilità per portare i vostri animali con voi in vacanza e denunciare alle autorità competenti gli umani malvagi che li abbandonano in strada o addirittura li lasciano sui balconi.

In previsione della giornata Giornata contro l’abbandono del 2/3 luglio 2022 ribadisco ancora una volta, che abbandonare gli animali è un reato. In Italia l’abbandono è vietato ai sensi dell’articolo 727 del codice penale, che al comma 1 recita: chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

Sono certo che molti di voi già lo fanno, anzi ci sono umani meravigliosi che organizzano la villeggiatura in modo diverso pur di non lasciare a casa il proprio amico peloso, alcuni sono addirittura disposti a rinunciare alle vacanze. In fondo noi non vi abbandoneremmo mai, siete nel nostro cuore e ci sentiamo parte di voi e del vostro mondo e vorremmo condividere ogni momento della vostra vita.

L’estate è quasi iniziata e temo che alcuni amici potrebbero subire un triste destino se abbandonati a loro stessi. E pensate che purtroppo il fenomeno dell’abbandono non è più limitato al periodo estivo, ma esteso a tutto l’anno.

Sapete perché succede questo? Per scelte superficiali di adozioni o acquisto di animali fatte senza una adeguata riflessione su cosa significhi adottare un animale.

La campagna antiabbandono 2022 di ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) si chiama “Con te. Sempre” e vuole porre l’attenzione sull’importanza delle adozioni consapevoli e responsabili: prima di adottare un animale è fondamentale conoscerne le caratteristiche, ed essere consapevoli dei cambiamenti che ci saranno in famiglia con l’entrata del nuovo amico peloso.

Vogliamo quindi fare un accorato appello: non abbandonate i vostri amici fedeli che mai vi lascerebbero e ricordate che vi sono stati accanto nei momenti più difficili.

Se lo farete l’immagine del vostro cane o gatto o coniglio abbandonato non vi darà tregua, diventerà il più grande rimorso della vostra vita. Sono certo che farete la cosa giusta.

Saluti affettuosi da Ginger e dalla redazione di TG Animals

Ginger, Ten. Uhura, Leila, Stunning, Batuffola, Artù, Lea e Cristal

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata