UNA ASSICURAZIONE PER GLI AMICI QUATTROZAMPE

Cari amici umani,

questo articolo è rivolto a voi, per tutelare i vostri pelosi. Sapete bene in Italia il sistema sanitario pubblico non prevede alcuna copertura per gli animali e quindi bisogna stipulare delle polizze assicurative private che possono essere costose e spesso non offrono servizi di assistenza a lungo termine (mi riferisco all’età degli animali).

Prima di parlare di polizze voglio fare un quadro generale della presenza di animali in Italia (rapporto Assalco-Zoomark 2020 – 2021, Doxa):

foto Shutterstock
  • 60 milioni di animali in Italia (30 milioni pesci, 7 milioni cani, 7,3 milioni gatti, 12,8 milioni uccelli, 1,3 milioni di piccoli mammiferi, 1,3 milioni rettili)
  • 38,8% di famiglie hanno un cane (27%) o un gatto (18%)
  • Budget annuale cane 194€, gatto 161€
  • 58% famiglie con pet vivono in appartamento
  • 55% ha bambini o teenager
  • 62% di chi ha un cane conosce assicurazioni per i pet ma solo il 15% è assicurato 
foto Shutterstock

Perché scegliere un’assicurazione per il cane? Principalmente per coprire per le spese impreviste causate a terzi, come ad esempio il costo delle piante distrutte nel giardino del vicino oppure le spese veterinarie per la frattura a una zampa causate da un pirata della strada o ancora la tutela legale per difenderlo se un ciclista lo travolge.

Purtroppo l’Italia è molto distante da Paesi come la Svezia, dove vengono assicurati circa l’80% dei cani, mentre nel nostro Paese solo il 2% circa. Da cosa dipende? Ho fatto una ricerca e fra tutte le polizze che ho analizzato mi ha colpito ad esempio Dottordog, nata nel 2008, vanta oltre 15.000 pelosi assicurati. E’ patrocinata da ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) e vuole promuovere la cultura assicurativa a partire proprio da chi segue il nostro beniamino durante la sua crescita. La voglio segnalare perché questa polizza tutela i cani senza limiti d’età, solleva il cliente da qualsiasi preoccupazione e tutela il cane a 360 gradi. Mi sembra un bel punto di partenza. Magari in futuro ci saranno polizze simili e si creerà più competizione.

Dottordog è una polizza versatile e personalizzabile rispettando le necessità di cani, gatti e padroni. Grazie alle tre diverse versioni di Dottordog è possibile scegliere la copertura assicurativa più adatta alle vostre esigenze. Tutte le tipologie di polizza comprendono oltre alla RC, spese veterinarie per intervento chirurgico, spese di ricerca e infine tutela legale, con diverse coperture assicurative. Per vostra comodità vi segnalo una tabella comparativa delle polizze cane e gatto:

Sources: rapporto Assalco-Zoomark 2020 – 2021, Doxa

Ma sapete i danni più strani che hanno risarcito? Apparecchi acustici rosicchiati da chihuahua, uno smartphone rotto da un cane pastore e l’intervento dal dentista per riparare quattro denti di un umano accolto con grande entusiasmo dal suo lupo cecoslovacco. Non si sa mai cosa può capitare!

Ma non è tutto. Dottordog si è posto l’obiettivo di creare una grande community, formata da veterinari e clienti per promuovere la protezione, la salute e i diritti dei cani, in Italia e nel mondo, perché sono amici che meritano la migliore protezione! Per ulteriori informazioni vi segnalo il il link https://www.24hassistance.com/dottordog/preventivo#/inizio

Spero di avervi dato notizie utili e pratiche. Prossimamente vi darò notizie sulle assicurazioni dei mici.

Un grande miao dal vostro Ginger