LE RICETTE DI CHEF LEA: IL “DOG SMOOTHIE” ESTIVO PER CANI

foto dal web

Buongiorno amici umani e amici pelosi,

sono Chef Lea e mi sto letteralmente sciogliendo con questo caldo. Sicuramente a noi cani, come a voi umani, queste alte temperature non fanno bene. Il mio consiglio è di stare all’ombra il più possibile, dedicarsi al movimento solo durante l’uscita serale, non affaticarsi troppo e bere molto. Cosa mangiare però? La cosa importante è che a parte la ciotola del secco, le porzioni siano ridotte: meglio mangiare in due momenti diversi, quindi spezzare in due la porzione del pranzo e della cena, per non affaticare stomaco e digestione e, cosa importante, scongiurare la proliferazione di batteri e parassiti nella ciotola a causa del caldo, il primo colpevole nella formazione di questi sgraditi ospiti (foto dal web).

Voglio consigliarvi oggi un pasto sostitutivo leggero, che comprende tutti gli alimenti fondamentali per una giusta e corretta alimentazione, in versione smoothie (un frullato). Non penserete, voi umani, di essere gli unici a poter godere dei cibi di tendenza! Ho messo a puntino questa bevanda ricca di vitamine dove non mancano proteine e grassi.

Prendete carta e penna e scrivete:

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
  • ½ cetriolo
  • 1 zucchina
  • 3 foglie di insalata
  • 1 cucchiaio di olio di semi di mais
  • 100 ml di latte di cocco

Preparazione:

Sbucciare il cetriolo e tagliarlo a tocchetti, tagliare in piccoli pezzi la zucchina e fare a listarelle le foglie d’insalata (step 1). Mettere gli ingredienti solidi nel bicchiere del frullatore (step 2). Aggiungere l’olio (step 3)

Aggiungere il latte di cocco (step 4) e infine il parmigiano. Quando tutti gli ingredienti secchi e liquidi sono nel bicchiere, chiudere e frullare (step 5). Se dovesse risultare troppo densa potete aggiungere tranquillamente un po’ d’acqua. Frullate fino a ridurre tutto in una purea un po’ liquida, mettete in ciotola o in bicchiere se il vostro cane è di piccola taglia.

La cosa bella di questa ricetta è che potete porzionare e surgelare lo smoothie, e quando c’è poco tempo a disposizione vi ritrovate già pronto un ottimo pranzetto per il vostro amico peloso.

foto dal web

Buon appetito e buona estate da Chef Lea