Ciao Umani,
καλώς ήρθατε στο νησί των γλάρων! Va bene ve lo traduco dal greco: benvenuti all’isola dei gabbiani. La mia umana, inviata da me in Grecia ha individuato il luogo ideale per il bird watching nell’isola di Drenia, soprannonimata l’Isola di Robinson Crusoe, un isolotto disabitato dove vivono e nidificano i gabbiani e sterne.
La nidificazione in colonie, su isole, consente loro di difendersi da predatori provenienti dall’aria o di difendere insieme dai concorrenti il sito di nidificazione. Tra il mese di marzo e maggio il gabbiano depone dalle 2 alle 3 uova e cova per circa un mese. I cuccioli restano nel nido per circa 35/40 giorni e dopo la quinta settimana iniziano i primi voli. Drenia, circondata da un mare meraviglioso dalle mille sfumature blu bianche, è una zona talmente tranquilla che è possibile anche avvistare branchi di delfini che nuotano indisturbati poco distanti dai turisti.
L’estate sta finendo ma in Grecia dura più a lungo e vorrei invitarvi a visitare questo Paese in compagnia dei vostri amici pelosi che non vedono l’ora di partire con voi. Vi consiglio di visitare una minuscola isola della Penisola Calcidica che si chiama Ammouliani (“ammos” in greco significa “sabbia”), certificata con la Bandiera Blu insieme ad altre 95 località., una località incantevole dove le spiagge hanno la sabbia bianca e l’acqua è incredibilmente blu.
Durante la mia visita ho scoperto tante strutture ricettive pet friendly e lo sapete bene che io vado sempre a caccia di soluzioni per portare con voi il vostro amico peloso, Ebbene nella Penisola Calcidica ho trovato ben 34 strutture a Sarti, 24 a Ouranopoli, 59 a Vourvourou e 28 ad Ammouliani.
Ho anche scoperto nell’isola di Ammouliani tante colonie di gatti, ben nutriti e curati dagli abitanti dell’isola e questo mi sembra un segnale importante, perché come diceva il Mahatma Gandhi “la civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”. Anche a Skiathos, un’isola greca del Mar Egeo, si vive a contatto con tanti mici ed esiste un’ organizzazione che combatte contro il randagismo e l’abbandono, la Cat Welfare Association (https://www.skiathos-cats.org/) che li tutela e si prende cura di loro.
Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze di vacanze con i vostri amici pelosi. Le storie più belle saranno pubblicate su TG Animals.
Un affettuoso saluto dal vostro Ginger, direttore di TG Animals