VACANZE AL MARE CON FIDO

Cari amici umani buongiorno,

sono appena rientrata da una splendida vacanza, sul Delta del Po, in provincia di Rovigo, immerso in un parco che è riserva naturale si trova Barricata Holiday Village, un villaggio costituito dall’area resort con casette a 5 stelle e la parte camping arricchita dalla presenza del glamping (dalle parole inglesi camping e glamour, il campeggio con tende di lusso) completamente pet friendly.

Il bello di questo posto? Umani e noi quattrozampe condividiamo tutto, dall’abitazione alla spiaggia e persino nelle aree bar e ristorazione, qui meglio con il guinzaglio per evitare spiacevoli inconvenienti.

Barricata Holiday Village è il posto ideale per una vacanza in mezzo alla natura, mare e avventura da vivere insieme alla tua famiglia di umani, un posto dove fare amicizia e non sentirsi adocchiati e criticati dal vicino di ombrellone che al massimo è solo di una razza diversa dalla tua.

Passeggiando sulla spiaggia ho incontrato tanti simili pelosi, simpatici e chiacchieroni che mi hanno raccontato di come le loro famiglie amano tornare in vacanza a Barricata.  Proprio per noi, per il piacere di farci giocare in acqua con i piccoli umani, di poter fare un bagno in mare in tutta tranquillità giocando in acqua. Certo, bisogna sempre tenere presente la sicurezza di voi umani e noi quattrozampe: in spiaggia se un peloso è particolarmente irruento è meglio tenerlo al guinzaglio, lungo magari ma al guinzaglio.

Il villaggio ha tutti i comfort di un 5 stelle con tanti spazi dedicati proprio al benessere di noi animali, negli spazi verdi del Parco Naturale dove fare lunghe passeggiate a piedi e per gli umani anche in bicicletta e a cavallo.

Voglio parlarvi dei servizi Pet-Friendly, come prima cosa una parte della spiaggia è riservata a noi cani con gli accompagnatori umani.  Qui possiamo stare tranquillamente sdraiati e sorseggiare acqua fresca dalla ciotola; è a nostra disposizione anche una doccia e il bagno in mare, come già detto, è consentito.

Tutte le aree del villaggio sono accessibili a noi cani, per conversare, fare qualche scambio di racconti sulla giornata, nella speranza che il piccolo umano ci faccia assaggiare un po’ del suo gelato; l’area piscina, i negozi e i ristoranti sono accessibili ma dobbiamo avere il guinzaglio, per evitare scorribande e troppo chiasso.

Non manca però l’area Dog Agility – Camp, un’area completamente riservata con percorsi e giochi per farci smaltire le polpette di troppo.

Vi ricordo che, al momento della prenotazione, va segnalata la presenza di uno o più cani con un costo di 8 euro aggiuntivi al giorno per il soggiorno.

Nelle vicinanze del villaggio si può trovare tutto quello che serve a noi pelosi, negozi specializzati, veterinario e luoghi per la toelettatura.

Cosa molto importante, a tutela della nostra sicurezza, presentandosi nella Dog Area verrà consegnata una medaglietta con riportato il numero della camera da mettere al collare, nel caso in cui qualche cagnolino un po’ distratto si perda tra le vie del villaggio.

Ci sono anche tanti posti dove divertirsi, spiaggia attrezzata per la nostra presenza, davvero un vasto spazio dove scorazzare in piena libertà, muoversi ed interagire con gli altri, e per chi non vuole bagnarsi troppo le zampe la zona Agility Camp è perfetta. E comunque per le serate tranquille non c’è niente di più piacevole che girare per i vialetti del villaggio al guinzaglio del tuo umano preferito.

Con così tanta attenzione verso il mondo animale non poteva mancare la cura per un atteggiamento Eco – Friendly, con una gestione responsabile dei consumi e risparmio energetico, risparmio dell’acqua ed un consumo idrico solo nello stretto necessario, raccolta differenziata e isole ecologiche per lo smaltimento rifiuti dislocate in più punti del villaggio. Utilizzo di detersivi biologici al 100% per la pulizia di tutti gli spazi, utilizzo della plastica ridotto all’interno ad esempio delle aree ristoro e infine consumo di prodotti a Km 0 per la preparazione dei piatti nei ristoranti.

All’interno del villaggio sono presenti anche delle colonnine per la ricarica elettrica delle auto, riduzione dell’utilizzo di carta poiché è possibile scaricare le informazioni in formato digitale il regolamento del soggiorno dal qr code.

Anche alcuni eventi sono all’insegna del green come la giornata della raccolta rifiuti sulla spiaggia o eventi realizzati in collaborazione con il WWF.

Le costruzioni del villaggio, così come le piscine, solo tutte realizzate secondo i criteri di Bio Edilizia, costruite con materiali a basso impatto ambientale, in perfetta armonia con il paesaggio senza recare danni anche visivi al paesaggio naturale e mantenendo grandi aree verdi.

Ragazzi umani e pelosi davvero una vacanza rilassante a prova di Fido.

Una buona estate da Chef Lea alias Simona Gatti