Cari amici dei pelosi buongiorno,
aspettando la manifestazione dedicata agli animali domestici Quattrozampeinfiera vorrei parlarvi di un’idea davvero originale presentata all’evento di Bologna.
Forse qualche volta vi siete chiesti senz’altro se l’arredamento della vostra casa risponda alle esigenze dei vostri amici quattrozampe, o se magari non sia il caso di ripensare lo spazio domestico rendendolo più a misura di cane e gatto. Anche Amelia Valletta, architetto e designer, studiosa di etologia e zoo-antropologia (con un Master presso la Facoltà di Veterinaria dell’Università di Parma), ma soprattutto amante degli animali, si è posta gli stessi quesiti. Ha così pensato di studiare alcune soluzioni per rendere le case pet friendly, creare uno spazio domestico a misura di cane e gatto come ad esempio il Giardino Tattile The Had Human Animal Design.
Per la realizzazione di questo progetto Amelia Valletta si è ispirata al bosco tattile dell’artista e designer Bruno Munari, che sosteneva l’importanza di aiutare i bambini a crescere sviluppando tutti i sensi, perché la stimolazione tattile è essenziale per il processo di apprendimento, teoria valida per i bambini ma ancora di più per gli animali.
L’installazione è composta da 4 sezioni, realizzate con materiali tattili che favoriscono l’esperienza percettiva degli animali. La parete blu è una delle sezioni dedicate al gatto, allestita con mensole montate a parete in modo da consentire di arrampicarsi, scalare, salire, graffiare-marcare e guardare senza essere osservato o trovare un rifugio lontano dal caos. Le pareti dell’installazione sono ispirate agli elementi naturali come l’albero-vita, il solecalore, e l’acqua-cascata.
I cani, invece, possono trovare sistemazione al centro dell’installazione, dove si trovano i “meandri”, sofà enormi dalle forme organiche dove gli umani possono stendersi a terra insieme al cane, la condivisione degli spazi rafforza e migliora l’affezione.
Il brand the HAD Human Animal Design, nasce nel 2020 da un’idea di Amelia Valletta, specializzato nella ricerca e sviluppo di progetti, soluzioni abitative, arredi e prodotti per il benessere degli animali domestici. The HAD si rivolge ai proprietari di cani e gatti, fornendo loro consulenze volte a migliorare le qualità dello spazio domestico, rendendolo più adatto ai bisogni degli animali presenti e attento al benessere di tutti gli abitanti della casa.
Sono certo di avervi incuriosito tanto che vorrete approfondire questo tema. Vi suggerisco allora di visitare il sito
www.humananimaldesign.it – www.ameliavalletta.it
A prestissimo con le anticipazioni su Quattrozampeinfiera a Novegro l’1 e il 2 ottobre 2022
Vostro Ginger
Direttore di TG Animals