Buongiorno a voi cari umani,
vi annuncio che ritorna a Milano, al Parco Esposizioni Novegro sabato 1 e domenica 2 ottobre, Quattrozampeinfiera, il simpatico rendez-vous dedicato agli amici pelosi che quest’anno festeggia 10 anni di attività.
Sono veramente tante le iniziative e le curiosità proposte in fiera, a partire dalle attività che vede impegnati i cani in diverse discipline sportive: dog agility, canicross, dogscooter, bike joring, dog duathlon e persino fitness da fare con il proprio cane. La reporter d’eccezione per questa speciale edizione sarà la nostra Leila, inviata per TG Animals, che sicuramente si destreggerà molto bene tra i tanti cani che si esibiranno nelle loro performance. A Quattrozampeinfiera saranno presenti diversi centri cinofili, veterinari, sportivi, allevatori, toelettatori, associazioni benefiche, stilisti, influencer ed è stato allestito persino uno spazio pet fashion nell’Area Pet à Porter, una originale passerella dedicata all’abbigliamento e agli accessori più trendy per i cani (e gli umani) più esigenti.
Detto questo drizzate le orecchie, perchè sarà possibile incontrare esperti che potranno dare consigli a chi ha intenzione di inserire un cane o un gatto nel proprio nucleo familiare, un impegno da ponderare attentamente con consapevolezza e responsabilità.
Altre iniziative vi potrebbero interessare se desiderate essere protagonisti per un giorno insieme al vostro cane o gatto. Tanto per cominciare potrete partecipare a un casting fotografico organizzato dalla rivista Quattro Zampe: la foto più votata sarà pubblicata in copertina nel numero di gennaio 2023. Nei giorni che precedono l’apertura della fiera è possibile, invece pubblicare un selfie col proprio amico peloso sulla pagina Facebook o Instagram della fiera. Chi otterrà più like sarà premiato sul RedCarpet sabato 1 e domenica 2 ottobre.
Se invece volete una bella foto ricordo con peloso al seguito vi dovete fermare nello stand fotografico di Flavio Properzio e partecipare al contest Facce da Quattrozampeinfiera. Le foto più belle saranno stampate e divulgate sui social. Non male vero?
Tante idee e iniziative per i bambini come la partecipazione del cane Chico, accompagnato dal suo umano Emanuele (direttamente da Italia’s Got Talent) oppure conoscere il Mondo di Titò, un progetto dedicato ai bambini della Scuola Primaria per riconoscere il proprio talento e svilupparlo attraverso la creatività. E poi c’è Bambility City, una disciplina nata per favorire la crescita psichica, sociale e motoria dei bambini attraverso l’interazione col cane simulando una città a misura di bambino+cane.
Un’altra simpatica iniziativa è essere sul set di riprese con green screen e alcuni copioni di film famosi, dove gli umani, accompagnati dai loro carlini o chihuahua, possono “recitare” uno dei copioni nel remake brevissimi di film famosi. Le riprese saranno pubblicate sui social in brevissimo tempo.
Ma quello che devo riconoscere è che i cani rivestono un ruolo molto importante nel salvataggio e ricerca delle persone disperse. Per dare una dimostrazione delle loro capacità saranno presentate diverse simulazioni di persone indoor organizzate da CSEN Soccorso e Trainer, per raccontare a tutti come operano questi cani straordinari al fianco della Protezione Civile. Sarà possibile perfino coinvolgere il proprio cane nella simulazione di ricerca tra le macerie.
A sostegno della lotta contro l’abbandono e il randagismo, che da sempre vede impegnato Quattrozampeinfiera, nel corso della manifestazione saranno coinvolte numerose strutture ricettive e compagnie di trasporto pet friendly che rappresentano un riferimento utile per l’organizzazione delle vacanze di chi convive con cane o gatto.
Sono riuscito a stimolare la vostra curiosità? Bene ricordate che l’appuntamento è sabato 1 e domenica 2 ottobre al Parco Esposizioni Novegro. (per info: quattrozampeinfiera.it)
Un grande meow da parte mia e … buon divertimento dal vostro Ginger!