Ma ciao amici umani e di pelo, sono Leila, inviata speciale di TG Animals per l’appuntamento milanese di Quattrozampeinfiera e ora mi accingo a raccontarvi tutte le novità del settore pet, anche se io vi confesso che mi sono molto divertita moltissimo a incontrare tutti gli amici quattrozampe, ospiti in Fiera, le vere star di questa fantastica giornata.
Non potete immaginare quante persone e quanti amici pelosi ho incontrato. Pensate che erano presenti oltre 29.500 visitatori in questo primo weekend di ottobre. Un appuntamento importante e una grande festa per Quattrozampeinfiera che ha festeggiato 10 anni di attività e che durante l’anno è presente, oltra a Milano, anche a Vicenza, Torino, Bologna, Roma e Napoli.
Inizierei a raccontarvi che i padiglioni interni erano divisi in due aree, una riservata ai cani e una ai gatti, rigorosamente divisi, mentre all’esterno erano organizzate le simulazioni con i cani addestrati per il salvataggio, in acqua e tra le macerie, e le esibizioni di dog agility. Ma quello che mi ha tanto entusiasmato erano le sfilate pet à porter, e poi tutti gli accessori che luccicavano e che mi sarebbe piaciuto tantissimo indossare (solo per 5 minuti però) come i “iMusotti”(Beatrice) www.musotti.com, un’originale collezione dell’artigianato orafo ispirato dall’amore per gli amici a quattro zampe; oppure il marchio Smartdog (Eleonora Mentaschi) www.smartdog.it che produce pettorine, guinzagli e giochi con materie prime eco-friendly. E che dire dei deliziosi cappottini e impermeabili di Lussianinda Haute couture for pets (Giulia Megali) www.lussianinda.com.
Interessante anche la campagna di equity crowfunding di Fideliodog www.fideliodog.it, finalizzata ad una raccolta fondi per avviare l’industrializzazione del processo produttivo dei guinzagli e collari Fidelio. Dulcis in fundo ecco che arrivano anche le ciotole in 3D Omniagioia (Ileana Ciamarone e Daria Lo Giudice) https://www.omniagioia.com/. Ma le sorprese non sono finite, anzi … A tutela della nostra salute c’era 3BFarma https://www.trebifarma.com/it/, prodotti farmaceutici studiati appositamente per la fisiologia animale nel ramo della fitonutraceutica veterinaria, e poi ci sono i prodotti nutraceutici e dermofunzionali a base di aloe Aloeplus cani e gatti www.aloeplus.it, Innovet ha pensato ad una linea di integratori naturali per cani e gatti www.bravifarmacie.it, e poi ci sono i prodotti per la cura di noi cani e gatti prodotti da Virbac https://corporate.virbac.com/, (Caterina Trisoglio), Ca’ Zampa www.cazampa.it, il primo Gruppo italiano di Centri completamente dedicati al benessere del pet dai servizi veterinari alla toelettatura e infine c’è la bellissima realtà di Doc Monkey Ortho Animal (Diana) www.docmonkey.it, la prima azienda italiana specializzata nella progettazione ortopedistica su misura per animali.
Ma non è finita mica qui, molte aziende specializzate nella produzione di cibo umido e secco sempre per cani e gatti hanno presentato i loro prodotti migliori: Alleva Equilibrium dog and cat www.diusapet.com, Vitalkraft vegetariana dog and cat https://www.animalstore.it/, Trentino Pet Food www.trentinopetfood.itwww.trentinopetfood.it, e Almo Nature (Alberto Abbiati), (www.almonature.com. Quest’ultima ha una storia tutta particolare perché l’azienda Almo Nature non appartiene più a un umano, ma allo scopo della Fondazione Capellino: la difesa dei cani, dei gatti e della biodiversità. Per la prima volta, una fondazione costituita senza scopo di lucro per realizzare finalità di solidarietà sociale possiede un’azienda, i cui profitti sono della fondazione per la realizzazione degli scopi definiti nello statuto. Sono commossa da tanta dedizione e sicuramente ci sono dietro storie struggenti che hanno portato a questo risultato. Grazie Fondazione Cappellino. Ma andiamo avanti con il nostro reportage. Virtus Pet produce cibo secco, umido e snack per cani e gatti https://www.virtuspet.it/, Giramico www.giramico.it, Happy dog e Happy cat www.happydog.it e www.happycat.it, Monge www.monge.it, Trainer dog and cat www.naturaltrainer.com, e l’immancabile erba gatta Erba Più, con i kit per coltivarla a casa.
Naturalmente c’erano i rappresentanti della grande distribuzione come Arcaplanet https://www.arcaplanet.it/e Giulius www.giuliuspetshop.it. Pensiamo adesso alle polizze assicurative con le proposte di Dottordog https://www.dottorbauedottormiao.it/, la prima mutua veterinaria e Con-te cane e gatto https://canegatto.conte.it/. Per andare in vacanza si potrebbe salire a bordo della Grimaldi Lines www.grimaldi-lines.com, dove gli animali a bordo sono ben accolti. Gli animali amano gli ambienti puliti e Nuncas ha creato dei prodotti adatti a noi e assolutamente innocui come la linea Cooper Pet Friendly Home www.nuncas.it. Poi scusatemi ma ho trovato carinissima l’idea di Canova Dog – wedding day sitter, un servizio di dog sitting per far partecipare alla cerimonia nuziale anche il vostro amico peloso. Io trovo l’idea strepitosa. Ma Canova Dog si occupa anche di massaggi e io penso di essere interessata a una bella seduta di massaggio, dopo una giornata impegnativa come queste.
Ne parlerò con i miei umani, non mi diranno certo di no, vero? Siamo quasi al termine di questo reportage che voglio chiudere in bellezza con la onlus Un tesoro di cane, un organizzazione di volontariato (ODV) impegnato a curare le adozioni di alcuni canili oltre alle varie emergenze “di strada” https://untesorodicane.blogspot.com/, l’associazione Fody, invece, è una Startup Benefit impegnata nella trasformazione di scarti di tessuto in coperte salvavita, che dona a rifugi per animali abbandonati, persone senzatetto e rifugiati https://www.fodyfabrics.com/wp-content/uploads/2022/09/fody-company-profile.pdf.
Chiara Dog Trainer www.chiaradogtrainer.com si occupa di primo soccorso cinofilo, educazione e addestramento cani, mentre Empethy https://www.empethy.it/ è un motore di ricerca che si occupa di adozioni secondo il mantra Trova il tuo alter ego a quattro zampe, mentre i servizi dell’applicazione Helpet https://helpetapp.com/ aiutano voi umani ad affrontare ogni imprevisto e ad organizzare al meglio la vita quotidiana di noi pelosi. Grandioso, sembra tutto molto più semplice. Voglio ricordare qui l’Associazione 50 Graffiature di Micio odv – capitanata dalla micia Isabel, il progetto educativo infantile Bambility, https://bambility.it/ disciplina nata per favorire la crescita psichica, sociale e motoria dei bambini attraverso l’interazione col cane. Voglio chiudere questo articolo con il libro di Gabriele Volpe Libro Philì, storia di Philì cagnolina geniale https://www.autorinediti.it/LibriCatalogo.asp?BookID=587.
Ci ritroviamo presto per un’altra full immersion nelle fiere dedicate ai pets
Un superbau dalla vostra super Leila!
.