PETSFESTIVAL 2022: L’EVENTO ALL PETS PIU’ GRANDE D’ITALIA

Ben ritrovati amici bipedi,

sono sempre Leila, inviata di TG Animals e con me, in via del tutto eccezionale, c’è anche il direttore Ginger. Il 15 ottobre vi porteremo a Cremona per visitare il Petsfestival, una grande fiera dedicata a tutti noi pelosi.

Attenzione, non ci sono solo cani e gatti, troverete anche animali poco comuni come gli alpaca, i lama, vari animali esotici, uccelli e rapaci, in particolare gufi e naturalmente ci anche gli animali della fattoria, insieme a conigli, oche, insetti, capre, asinelli, pony e e tartarughe. Sarà una bella avventura.

Mi raccontano che Petsfestival sia il più grande evento allpet d’Italia, pensate che è organizzata su una superficie di 35.000 mq.  tra aree coperte e zone verdi all’esterno, con occhio di riguardo all’aspetto green eliminando tutti gli elementi in plastica.

Ma io sono super curiosa di vedere il Kanin Hop, una novità assoluta in Italia: una corsa a ostacoli che vede impegnati … super atletici conigli!

Eppoi udite udite! In mattinata partirà la camminata ludico motoria di 3 km. che vedrà impegnati umani + quattrozampe che insieme attraverseranno le vie del centro di Cremona e terminerà in fiera.

Ma torniamo al fittissimo programma che prevede cose strepitose sui gatti, naturalmente oltre alla esposizione felina: Ginger il direttore è super interessato alle esibizioni di agility felina. Lo so voi non ci crederete ma i gatti al Petsfestival fanno agility (lo possiamo documentare).

Per quanto riguarda gli animali della fattoria assisterete al 2° campionato regionale lombardo dedicato ai colombi e per non farci mancare niente dobbiamo essere presenti all’International Ferret Contest che poi sarebbe un concorso di bellezza per … furetti? Lo avreste mai detto??

Ci spostiamo più avanti, verso la zona acquari dove si terrà il più grande evento di acquariologia.  Vi racconteremo dettagliatamente di cosa si tratta, naturalmente. 

Che ne dite di entrare nel mood dell’atmosfera sudamericana con gli alpaca e i lama? Pensate che questi simpatici camelidi, provenienti dal Perù e dalla Bolivia, sembrano uguali: in realtà il lama è molto più grande e alto, arrivando a 120-130 centimetri al garrese, in grado di raggiungere facilmente il quintale. L’alpaca, invece, è più piccolino, non supera mai gli 80-90 cm al garrese e pesa intorno ai 60 kg.

Tra le ultime attrazioni vorrei segnalarvi Mondo Gufo (by Festival dei Gufi), una manifestazione storica molto apprezzata e attesa dagli amanti dei rapaci e che si potranno vedere dal vivo in un’apposita area organizzata all’esterno.

Per finire vi segnaliamo anche il Talea Show, un evento organizzato da Italians Love Plant con diversi workshop dedicati alle orchidee. Insomma ne vedremo delle belle.

Allora ricapitoliamo: ci vediamo il 15 e 16 ottobre a Cremona Fiere (per info https://petsfestival.eu/)

A prestissimo!!!

Leila e Ginger