STATI UNITI: CONIGLI ADDESTRATI AIUTANO LA POLIZIA CON LA RICERCA OLFATTIVA

Anche noi conigli, come i cani,  abbiamo un olfatto molto ben sviluppato e siamo intelligenti, per questo ci hanno “addestrato” e ci fanno “lavorare” anche in USA, come i cani, per i controlli e le ricerche olfattive assieme agli operatori della sicurezza.

Il nostro addestramento iniziale “di pattuglia” richiede diverse settimane. Gli animali aiutano le forze dell’ordine rilevando la presenza di sostanze illegali come ghiaccio, ecstasy, speed, cocaina ed eroina.

Pensate che l’indicazione di un animale addestrato può essere sufficiente per consentire alla polizia di effettuare perquisizioni accurate. Siamo utilizzati, ad esempio, dalla polizia di New York, perchè siamo piccoli e riusciamo a entrare dove alcuni cani addestrati non arrivano. Certo non è un impegno da poco e comunque la nostra salute è sempre sotto controllo, siamo considerati mascotte molto affezionate e ben curate dagli operatori con cui lavoriamo.

Ad oggi non siamo tanti ad essere utilizzati così, ma siccome siamo molto disciplinati, puliti, silenziosi e veloci presto molte altre unità di sicurezza saranno “assunte” per questo “lavoro”.   Se volete approfondire guardate questo link:

A prestissimo dal vostro Stracciatella