Cari amici, Ginger is back, e oggi voglio parlarvi di un progetto interessante pensato per noi animali e illustrato dal collega Stracciatella:
Si chiama Find my pet ovvero “Trova il mio animale domestico” e va bene per gatti, conigli, cani etc.; si tratta di un progetto innovativo del giovane studente Luis Castillo Gonzalez che è stato premiato con una medaglia d’oro da FAST per la qualità del suo progetto. Il riconoscimento è stato conferito In occasione della selezione italiana del concorso europeo “I giovani e le scienze 2023” della Commissione europea, organizzato dalla FAST- Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche a Milano dal 18 al 20 marzo. Vi hanno partecipato studenti italiani e anche dieci progetti realizzati da studenti esteri invitati a Milano e provenienti da Belgio, Spagna, Portogallo etc.
Questa applicazione mobile autosufficiente semplifica il ricordo di animali smarriti e abbandonati ed è stata realizzata e presentata dallo studente Luis Castillo Gonzalez (classe 2004) proveniente da Maristes Rubí, Rubí, in Catalogna, Spagna. Il giovane studente ha spiegato che il progetto è nato proprio durante la pandemia di COVID-19, evento drammatico che ha provocato un forte aumento del numero di animali domestici abbandonati in tutto il mondo, con l’obiettivo di facilitare il loro ritorno a casa. Ciò che rende unica questa applicazione mobile è la sua autosufficienza, nel senso che digitalizza l’interazione tra i proprietari di animali domestici e i suoi potenziali “trovatori” senza guida umana, rendendo i passaggi di comunicazione più brevi, più rispettosi dell’ambiente e più economici rispetto ai metodi tradizionali, come la sovrapposizione di messaggi pubblicitari sui lampioni o l’utilizzo di microchip incorporati. “Trova il mio animale domestico” – Find my pet è ora disponibile su Google Play Store gratuitamente.
Un grande abbraccio dal vostro Stracciatella … alla prossima!