Carissimi amici,
che ne dite se domani ci vediamo in quel di Novegro, a Milano per assistere a una fantastica due giorni pet friendly? Ritorna Quattrozampeinfiera, la manifestazione più cool dedicata a cani e gatti (come il sottoscritto) e ai loro umani, con tante iniziative e consigli utili per gestire al meglio i vostri amici pelosi.
La manifestazione si terrà, come di consueto, nella vasta area che occuperà quattro padiglioni e più di dieci ettari del Parco Esposizioni Novegro a Milano nei giorni di sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre 2023. Siccome sono sicuro che siete molto curiosi vi do qualche piccola anticipazione di quello che vedrete.
Oltre ai giochi di attivazione mentale per cani, suggerimenti per migliorare la relazione con il cucciolo, e preziosi consigli per imparare a soccorrere un pet, ci saranno attività per i più piccoli, e, udite udite, in anteprima il flashmob di “CATS,” il Musical firmato Massimo Romeo Piparo, con una colonia di gatti umanizzati che eseguirà spettacolari coreografie in un’atmosfera magica e grande musica.
Sempre all’insegna dell’intrattenimento potremo assistere a uno spettacolo davvero unico: “I Cantanti Lirici e i loro amici a quattro zampe”, un momento speciale dello spettacolo lirico per godersi la divertente interpretazione di due adorabili cagnolini che eseguiranno le arie più famose della musica lirica. Incredibile vero?
Tra le altre iniziative in programma non mancheranno le attività sportive proposte guidate da esperti educatori cinofili, che offriranno ai cani la possibilità di cimentarsi in discipline particolari e poco conosciute. Tra queste il Pull Out, una disciplina sportiva che insegna come approcciarsi al mondo della ricerca del tartufo insieme al proprio cane. L’Hoopers permette di migliorare la relazione tra cane e conduttore attraverso l’aumento dell’ascolto e della collaborazione, conducendo il cane a distanza attraverso un percorso composto da vari attrezzi.
Gli appassionati di sport potranno cimentarsi nel canicross, una corsa campestre in cui gareggiano cane e umano, il dog scooter e il bike joring, che prevedono il traino di un mezzo su due ruote da parte di uno o più cani. Il treibball è l’occasione per insegnare al cane a spingere palloni attraverso una porta seguendo i comandi del conduttore senza utilizzare zampe o denti. Saranno presenti anche attività come il dog duathlon, il disc dog, l’acquadog per i cani amanti dell’acqua e la puppy class, lezioni di educazione per i cuccioli che devono apprendere le basi della socializzazione.
Tutto questo riguarda i cani ma anche ai gatti sarà riservata un’area dove saranno organizzate attività specifiche per stimolare i loro sensi, sempre nel rispetto della loro natura e necessità.
Un’altra area importante da visitare che vi consiglio è quella dedicata al dog-travel, dove saranno presenti esperti che daranno suggerimenti su come organizzare al meglio una vacanza insieme al proprio cane e scoprire le destinazioni più ambite. Sarà un’ottima opportunità per chi desidera viaggiare con il proprio fedele amico a quattro zampe.
Il dog-travel è un’idea che sostengo fortemente per combattere la piaga degli abbandoni che puntualmente si presenta ogni anno nel periodo estivo. Una piaga per un Paese civile che deve essere eliminata applicando pene sempre più severe agli esseri ignobili che commettono reati nei confronti degli animali.
Non aggiungo altro e vi invito a visitare Quattrozampeinfiera domani e domenica con tutta la famiglia, insieme ai vostri “quattrozampe” naturalmente. Vi ricordo che l’ingresso è gratuito per i bambini da 0 ai 10 anni non compiuti, per i cani e i gatti.
Per informazioni www.quattrozampeinfiera.it, info@quattrozampeinfiera.it – Tel. 0362.1636218 – quattrozampeinfiera.it
Tanti affettuosi saluti dal vostro
Ginger