QUATTROZAMPEINFIERA 2023: TUTTE LE NOVITA’ DALLA FIERA DEDICATA A CANI E GATTI

Ciao a tutti voi,

come preannunciato sono stato a Novegro, per l’evento Quattrozampeinfiera che fa tappa a Milano. Sono sempre molto colpito dalla moltitudine di visitatori in queste manifestazioni che mostrano sensibilità e empatia nei confronti degli animali. Devo dire che mi sento quasi ottimista verso il genere umano, nonostante quello che accade da sempre ai miei amici meno fortunati.

In questa visita mi ha accompagnato la dolcissima Leila, redattrice di TGAnimals, che ha scoperto vere e proprie chicche. Guardate nella gallery quanti simpatici amici abbiamo incontrato!

Iniziamo per esempio da LAMPO VET https://www.lampovet.com/, una piattaforma di telemedicina veterinaria specializzata nei servizi dedicati alla salute e al benessere degli animali domestici, che si impegna a fornire cure veterinarie di alta qualità, comode e accessibili per cani e gatti in tutto il mondo. Grazie al team di esperti appassionati del mondo animale LAMPO VET offre un servizio che consente ai proprietari di animali domestici di consultare veterinari esperti in dermatologia, comportamento, nutrizione e gastroenterologia  tramite video consulto e accesso all’analisi. Naturalmente non si vuole sostituire il medico veterinario di fiducia ma offrire uno strumento di supporto qualora necessario.

Sempre nel campo delle applicazioni troviamo LOOVERS https://loovers.eu/it/, una community di persone che amano gli animali dove i proprietari dei pets possano incontrarsi in un luogo unico per scoprire di più sul mondo dei loro amici animali e scambiarsi opinioni. Su Loovers anche i piccoli professionisti del settore possono farsi conoscere e far crescere la propria attività dedicata alla cura degli animali. Volete sapere perché si chiama così? Il nome “Loovers” nasce dalla fusione delle parole inglesi “Lovers” = amante e “Improver” = colui che ti migliora la vita.

Gli amici umani di RETISSIMA – CANTIERI A 4 ZAMPE https://www.retissima.it/cantieri-quattro-zampe/ propongono pacchetti standard per la costruzione di aree cani comunali, comprensivi di tutti gli elementi necessari al benessere dei cani e dei loro padroni. Dovete sapere che negli uffici di Retissima sono presenti tre pelosi che si chiamano Jack, Lola e Isabeau che naturalmente hanno bisogno di sgranchire le zampe ogni giorno, correre liberi e senza guinzaglio, possibilmente fraternizzando con i loro simili e con altri umani. Nasce cos’ il progetto Cantieri a 4 Zampe realizza aree con una recinzione robusta, cancello pedonale per l’accesso dei visitatori e un cancello carrabile per l’accesso delle auto e dei mezzi di manutenzione, una fontanella a cui gli animali possano accedere da soli, un cestino per la raccolta dei rifiuti organici e ovviamente una panchina per gli umani che li accompagnano. Indispensabile inserire il cartello delle regole su cui vengono riportate dettagliatamente tutte le indicazioni previste dalla pubblica amministrazione.

E poi non vogliamo parlare delle cucce isolate termicamente e smontabili, prodotte da TECNIMED SRL, per proteggere i cani all’esterno? Davvero belle queste cucce tutte colorate dove all’interno i cani trovano riparo e calore.

All’improvviso irrompe una colonia di gatti umanizzati che cantano e ballano si tratta della compagnia del musical “CATS”, un momento davvero emozionante e parecchio bizzarro vedere gli umani che imitano i gatti! (e io lo posso dire perché sono un gatto vero).

Comunque bravi tutti! Se siete interessati il prossimo 13 dicembre, nella zona di Scalo Farini a Milano, il musical Cats inaugurerà il Sistina Chapiteau, un grande palcoscenico viaggiante che porterà in scena su tutto il territorio nazionale i grandi spettacoli prodotti da Il Sistina e PeepArrow Entertainment.

Nell’area della Clinica veterinaria ARCA c’era ARCABIMBIVET https://www.arcaveterinaria.vet/arcabimbivet/24-arcabimbivet-piccoli-veterinari, uno spazio dedicato ai bimbi in cui si proponevano attività per educare alla salute dell’individuo. Attraverso le storie di cura e guarigione degli animali e la sperimentazione di strumenti tipici del medico veterinario (il tatto, l’olfatto, la vista, lo stetoscopio o l’ecografo) si educano i bambini ad instaurare una relazione ottimale con gli animali. L’obiettivo è farli sentire a proprio agio in presenza di un animale e imparare a comprendere i suoi messaggi per non averne timore. Questo aiuta a ridurre il rischio di aggressione da parte degli animali fornendo loro strumenti e modalità di comunicazione rispettosi dell’alterità animale.

Sempre dedicato ai bimbi troviamo Bambility® un progetto educativo e ludico che mira allo sviluppo delle capacità sociali, emotive e motorie del bambino attraverso la relazione con il cane. Durante gli incontri di Bambility® i bambini hanno l’opportunità di conoscere il cane, scoprirne il linguaggio, interpretarne in modo corretto comportamenti e bisogni per instaurare una relazione con l’animale basata sul rispetto.

Tante proposte per gli amici pelosi che devono affrontare il freddo dei prossimi mesi da Lussianinda Haute Couture for Pets https://www.lussianinda.com/index.php: giubbotti e cappotti impermeabili per cani, accappatoio per cani, copri-orecchie per cani, tappeto olfattivo per cane e altri giochi, coperte, cuscini e cucce senza dimenticare accessori per gli umani.

Termino questo reportage ricordando l’associazione BALZOO DISABILANDIA https://www.facebook.com/BalzooProgettoGattiDisabili/ che si occupa di gatti disabili grazie agli angeli umani volontari che li accudiscono amorevolmente.

Un caro saluto a tutti voi da

Ginger e Leila

Leila