SABATO 28 E DOMENICA 29 SETTEMBRE RITORNA A GUASTALLA LA XXVII EDIZIONE DI “PIANTE, ANIMALI PERDUTI”

Ciao amici umani e amici pelosi,

ritorna a fine settembre a Guastalla (Reggio Emilia) la bella manifestazione Piante e animali perduti, nata per valorizzare il territorio per ritrovare piante rare e frutti antichi, animali rari di corte con esemplari di razze rurali e curiosità come i rapaci, artigianato tradizionale e non mancheranno formaggi, mieli, salumi, farine e uno spazio speciale dedicato ai bambini alla scoperta di giochi antichi. Vi posso dire che in passato sono stato a Guastalla per la manifestazione e sono stato contento di vedere come viene valorizzato questo territorio per non far morire antiche tradizioni.

Giunta alla sua XXVII edizione come sempre è ricca di eventi con esposizioni, dimostrazioni, ricca di eventi e per due giorni si trasformerà in una grande fattoria per accogliere galli, galline, oche, capre, pecore, asini, cavalli, conigli e vacche di antiche razze, ma anche i cani della razza Lupino del Gigante, noto anche come cane da pastore dell’Appennino Reggiano a rischio di estinzione. Bisogna ringraziare l’omonima associazione che da oltre vent’anni si occupa della promozione e salvaguardia di questa razza canina italiana. Ma uno degli obiettivi della kermesse è proprio scoprire una diversa interpretazione della fattoria.

Ad esempio Fattoria Amica è una fattoria che tende a essere autonoma e autosufficiente in relazione a:

• approvvigionamento energetico (biomasse, eolico, voltaico)

• produzioni alimentari biologiche (cereali, ortaggi, frutta e derivati, carne, uova, latte e latticini, vino, birra e bevande varie)

• allevamenti animali (tradizionali e apicoltura)

• ecologia applicata (trattamento e riutilizzo dei rifiuti e scarti, riciclo delle acque)

• educazione ambientale, pet therapy e potenzialità inclusive ed educative per minori e fragili (fattoria didattica)

• educazione nutrialimentare (scuola di cucina e nutrialimentazione eugenomica) con annesso mercato pubblico rifornito con i prodotti della Fattoria amica.

Sempre sul tema degli animali vi ricordo che nell’area verde di Palazzo Ducale, alle sei del mattino di domenica 29 settembre al levar del sole si disputerà anche la XXV gara canora fra galli italiani, un’iniziativa organizzata ogni anno da A.E.R.Av Associazione Emiliano Romagnola Avicoltori. Ci saranno galli di razze autoctone, come Polverara, Ancona, Livorno, Padovana, Siciliana, Piemontese, Modenese, Robusta maculata e tante altre e grazie al cronometro i giudici valuteranno durata, potenza e “virilità” del canto dei re dei pollai. Un appuntamento di tutto rispetto al Palazzo Ducale sono le passeggiate a dorso d’asino, con informazioni su accudimento, nutrimento, a cura di Marino Alessandri e Massimo Montanari. Infine per gli appassionati di storia Giancarlo Malacarne presso lEsedra nel cortile di Palazzo Benatti (via Catelani) vi parlerà di Animali, un rapporto privilegiato alla corte dei Gonzaga, cani, cavalli, falchi e razze esotiche.

Vi invito a visitare il sito www.pianteanimaliperduti.it dove troverete il programma dettagliato e completo con tutte le info utili.

Allora buona gita a Guastalla!

Un caro saluto dal vostro Ginger